21 Nov INFIAMMAZIONE E RESA CASEARIA
Era ora, o nuova era.
Dopo aver imparato che la carica microbica del latte è indipendente dalla razione ( anni 90 ), che le cellule somatiche sono determinate da una infezione e quindi infiammazione ( anni 2000 ) ora il prof. Summer che non conosco afferma che la riduzione della caseina è dovuta ad una infiammazione della ghiandola mammaria.
• processo infiammatorio
(fonte: Prof. Andrea Summer, Ph.D)
Esistono ancora sacche di allevatori ed ahimè di tecnici che asseriscono il contrario sulle prime due problematiche, chissà quanto tempo ci vorrà ora per risolvere quest’ultima.
Apprezzo particolarmente il lavoro del prof. Summer.
Mi ricordo che solo pochi anni fa alcuni caseifici in zona Parmigiano Reggiano calcolavano la caseina come un fattore fisso, pari al 78% della proteina. Il fattore può variare da 75 ad 80 ma nella specie mammifera è sempre 78% o più in un animale sano, non infiammato al massimo della sua resa quali-quantitativa produttiva.
Ormai quasi tutti i caseifici e latterie nonché le analisi APA esprimono l’indice caseinico come il valore percentuale di caseina rispetto alla proteina o i grammi di caseina. E’ per aiutare noi tecnici? No grazie… Penso per smascherare chi ancora usa indebitamente centrifughe o filtri: avere un indice caseinico pari al 76% della proteina totale e 200 mila di cellule somatiche è praticamente impossibile. Attenzione !!!
Di seguito riporto, alcuni grafici che fanno comprendere meglio la relazione tra questi due titoli analitici e la resa casearia:
(fonte: Prof. Andrea Summer, Ph.D)
Qui di seguito viene riassunta, in modo sintetico ma chiaro, la qualità di un latte, alto in cellule somatiche, espressa attraverso i suoi principali tenori analitici di riferimento.
Inoltre, come si evince dal riferimento successivo, tutto ciò si traduce economicamente in una perdita evidente di reddito, per la ridotta resa casearia
(fonte: Prof. Andrea Summer, Ph.D)
Prodotti A.I.chem srl ha la soluzione per riportare, in tutte le specie animali che producono latte (vacche, capre, bufale, pecore, scrofe ), la caseina ai corretti valori; utilizzando infatti, CS 1000, mangime complementare a base di estratti vegetali, si riduce l’infiammazione.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Cesare Tartarini